foto

foto

giovedì 29 maggio 2014

"Che c'hai messo 'a alicetta?"



Ogni volta che vedo i fiori di zucchina mi ricordo di un certo signor Gatti, romano de Roma, che venne in vacanza nell'albergo dove ho lavorato fino a 8 anni fa,  prima di sposarmi e trasferirmi in Veneto. Venne assieme a due amici, stavano alla n° 19/20...età media dei tre, circa 80 anni!
Il giorno della sua partenza venne a salutare me e Cicci in cucina, proprio mentre noi preparavamo i fiori delle zucchine di nonna Ivonne. Un attimo, forse sto ricordando male....probabilmente era solo Cicci che trafficava con i fiori, io ero di sicuro seduta sopra il bidone dell'immondezza che guardavo lei cucinare!!!
Comunque, in quel momento entrò il signor Gatti che, vedendo i fiori di zucca quasi pronti a tuffarsi nella pastella esordì così: "Che c'hai messo 'a alicetta?". Scusate ma non so scrivere in romanesco, comunque provate a immaginare Totti che vi chiede: "Hai messo una alice all'interno del fiore di zucca?".

Da quel giorno, in ricordo del signor Gatti, nei fiori di zucca in pastella, assieme ad un cubetto di mozzarella, metto sempre l'alicetta! Risultano un pò più pesanti ma come potrei non farlo! Fu così gentile con noi... e anche molto generoso! Cicci ha una certa età...ma dovrebbe ricordarsi questo episodio!!! Scherzo cara, tu hai più memoria di me!!!
Tutto questo perché oggi per pranzo "fiori di zucca"...a km zero!


Spero che fra una settimana esatta, giovedì mattina prossimo, queste piante siano generose come lo sono state oggi...ho promesso di portare ad una cara amica un bel mazzolino di fiori di zucca!



E voi? Come cucinate i fiori di zucca?

4 commenti:

  1. ciaooo,che bel ricordo ci hai raccontato!!io i fiori di zucca li mangio nella pastella...devo provare con le alici!!qua usiamo anche riempirli come le zucchine melanzane peperoni,le verdure ripiene alla ligure!!bacioni e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MMMMMM che bontà! Ma il ripieno quindi è fatto di carne macinata, formaggio,pan grattato ecc? Voglio assolutamente provare! Buon fine settimana anche a te...domani io però lavoro fino alle 20...non sono mica in ferie io! Lo sarò da giovedi e...sorpresa!

      Elimina
  2. Ciao Valentina...sono arrivata qui per caso e mi sono soffermata a sbirciare questo carinissimo blog, dove tra le tue passioni e la tua creatività, ho scorto anche l'amore per la nostra amata Sardegna...se ti va di conoscermi passa a trovarmi nel mio blog, ne sarei felice ciao Marina....

    RispondiElimina
  3. Io a volte li uso per fare la pasta ma....fritti sono il massimo della vita!!!!e chi se li scorda quando li faceva la mia nonnina presi dal suo orto

    RispondiElimina