foto

foto

mercoledì 7 maggio 2014

Bigliettino o telefonata?

Voi per cosa siete? Io per i bigliettini. Ho sempre avuto la passione per cartoline, lettere e bigliettini augurali. Li preferisco sempre a una telefonata in occasione di una ricorrenza.
I motivi sono tanti:

  1. E' un gesto molto elegante
  2. Sono molto discreti e non disturbano mai
  3. Non inchiodano al telefono il festeggiato o la donna di casa che sta preparando il pranzo o che si prepara per andare ospite o a messa (note di redazione!)...o magari al funerale del proprio caro ( in caso di imbarazzanti e inopportune telefonate di condoglianze, mancai ancora "cun su mottu callenti")
  4. Si ricevono anche se non si è in casa
  5. Si ha sempre il tempo per leggere un bigliettino
  6. Si possono usare come decorazioni
  7. Si conservano nel tempo e si possono rileggere ancora a distanza di anni
  8. Possono contenere belle frasi da copiare nei nostri prossimi biglietti
  9. Piacciono tanto ai bambini
E per quanto riguarda i "contro"? E' ovvio che per i bigliettini bisogna organizzarsi in tempo, avere un promemoria di date e ricorrenze, si può perdere la mattinata libera da lavoro in coda alla posta, bisogna ricordarsi di tutti e non fare gaffes, ma fondamentale é che, in caso di cerimonie come i sacramenti battesimo, comunione, cresima, matrimoni ecc, l'interessato ci avvisi, non dico inviti ma perlomeno ce lo faccia sapere!

Questo post perché ho appena spedito gli auguri ai figli di mia cugina Barbara (che me lo ha detto circa due mesi fa, mica come Tommaso che praticamente me lo ha detto il giorno prima...amore di didda!!!!), due fratellini di cui uno verrà cresimato questo sabato e l'altro, il giorno seguente, riceverà la Prima Comunione.



Lo stesso bigliettino lo avevo spedito alla loro cuginetta Camilla l'anno scorso:


Questo a Cristiana per i suoi 18 anni:


Questo qualche anno fa a una coppia di amici per il loro matrimonio :


Ovviamente non fotografo tutti i biglietti che spedisco ma a volte lo faccio.

Dimenticavo, un altro "contro" dei biglietti è che poi non tutti ti ringraziano o ti rispondono e ci si rimane male ma non si dà per avere in cambio. E come mi ha detto mia mamma, io sono come i cani: non porto rancore....e così insisto! 

5 commenti:

  1. Ciao Valentina, anch'io preferisco i bigliettini alle telefonate o agli sms, proprio perchè sono un pensiro gentile e non invadente. E poi si conservano nella scatola dei ricordi: io ne ho decine. Purtroppo sembrano passati di moda, infatti sono anni che non ne ricevo uno!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Secondo me dipende! Il bigliettino è molto più formale e io lo farei a quelle persone con cui non ho molta confidenza. La telefonata invece la preferisco se la persona a cui devo fare gli auguri (o anche fare delle condoglianze) è un parente o un amico intimo.
    In ogni caso, sia con il bigliettino che con la telefonata, spontaneità e mai banalità!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Sono molto ma molto belli i tuoi biglietti,un ricordo che rimane per sempre alle persone a cui li hai dati,le parole scritte rimangono per sempre!!Anche a me piace poco il telefono,infatti quando ci sentiamo con le mie amiche lontane magari ci mettiam daccordo su un ora cosi non ci si disturba!!!Anche io conservo tutti i biglietti ricevuti da anni in una scatola di latta!!!Un bacione e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina, complimenti per i biglietti che hai preparato! Oltre ad essere molto belli, sono fatti con il cuore e questo li rende davvero preziosi! Io continuo a preferire cartoline, biglietti e lettere a telefonate, messaggi o email... purtroppo però devo dire che io stessa ne faccio meno uso. Quando ero più giovane, ogni volta che andavo in vacanza spedivo un sacco di cartoline... ora, invece è più raro. Ma è un vero peccato, perchè sono bei ricordi con una valore aggiunto rispetto all'immediato ma anche un pò fugace contatto virtuale o telefonico.

    RispondiElimina
  5. adoro anche io creare biglietti per le verie ricorrenze.spesso per le nascite li faccio a punto croce.ricordo che per la bambina di mia cugina che non ci ha fatto sapere il sesso finchè non è nata.ho lasciato all'ultimo la parte rosa o azzurra da ricamare...eh eh..

    RispondiElimina