foto

foto

giovedì 19 settembre 2013

Nostra Signora di Bonaria

"...perché fra la città di Buenos Aires e Cagliari c’è una fratellanza per una storia antica. Proprio nel momento della fondazione della città di Buenos Aires, il suo fondatore voleva nominarla «Città della Santissima Trinità», ma i marinai che lo avevano portato laggiù erano sardi e loro volevano che si chiamasse «Città della Madonna di Bonaria». Vi fu una disputa fra di essi e alla fine hanno trovato un compromesso, così che il nome della Città risultò lungo: «Città della Santissima Trinità e Porto di Nostra Signora di Bonaria». Ma essendo tanto lungo, sono rimaste le due ultime parole: Bonaria, Buenos Aires, in ricordo della vostra icona della Madonna di Bonaria."
Papa Francesco

Ci siamo quasi. Domenica prossima Papa Francesco visiterà Cagliari, la città dove sono nata, per omaggiare Nostra Signora di Bonaria. Chissà quanti fedeli quel giorno saranno incollati alla tv per assistere alla messa...per voi in anteprima alcune immagini della Basilica, scattate lo scorso mese di agosto quando, con mio marito, siamo stati a rendere omaggio alla Madonna patrona massima della Sardegna e protettrice dei naviganti a cui tutti noi sardi ( e acquisiti sardi!) siamo molto devoti:





La storia di questa statua è meravigliosa, in parte probabilmente leggendaria ma non impossibile da credere!
Nel 1370 una nave che attraversava il mare tra Spagna e Italia si trovò in difficoltà a causa di una tempesta e il capitano chiese ai suoi uomini di alleggerire il carico così loro cominciarono a svuotare le stive, buttando le casse trasportate in mare. Non appena una di queste toccò l'acqua, la tempesta cessò. Questa pesante cassa prese la via delle coste sarde e arrivò in una spiaggia di Cagliari , nei pressi del colle di Bonaria, dove fu recuperata dai padri Mercedari accorsi dal vicino convento. Quando videro il contenuto della cassa, grande deve essere stato il loro stupore: una grande statua lignea della Madonna che teneva in braccio il Bambino Gesù e reggeva in mano una candela accesa. Nel tempo, la chiesa del convento diventò la chiesa della Madonna di Bonaria.









Questa è la sacrestia dove probabilmente Papa Francesco si cambierà:


e questa è la sedia dove probabilmente Papa Francesco siederà. 


Volevo convincere mio marito a sedersi per una foto...niente da fare!

6 commenti:

  1. Noi veneti festeggiano s Marco il 25 aprile.si usa fare scampagnate e mangiare frittata.oppure andare x campi a raccogliere asparagi selvatici

    RispondiElimina
  2. Ciao! Anche il santuario della Madonna della Corona di Spiazzi, in provincia di Verona, ha una statua della Madonna apparsa miracolosamente. Al suo interno si conservano circa 160 dipinti ex voto, alcuni molto antichi ed interessati (su di essi feci la mia tesina di diploma alla fine della Scuola di Reatauro). La chiesa è incastonata nel fianco di una montagna in un paesaggio molto bello e suggestivo. Se non ci sei mai stata ti consiglio di fare una gita lassù.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciaooo grazie per le foto e la storia della Madonna di Bonaria...Papa Francesco la visiterà...davvero lo ammiro molto è una persona meravigliosa uno come noi a cui è stato dato un compito importante guidare la chiesa e lo fa in modo meraviglioso!!un bacione

    RispondiElimina
  4. Bellissima la storia della cassa con la Madonna dentro...
    E che emozione sapere che questo meraviglioso Papa verrà nella tua città, nella tua regione.
    Lo guarderò!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  5. CIaoooo le mie pollastrelle sono rosse ovaiole...mi piacevano bianche ma me le ha sconsigliate ...avevo fatto un post con il pollaio vedi se riesci a trovarlo!!bacioni e buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale
    per la bellissima leggenda e tradizione...avevo sentito parlare di questo santuario, ma ne ignoravo la storia della statua.
    E' interessante conoscere luoghi della nostra Italia!

    Buona settimana
    un abbarccio

    RispondiElimina