foto

foto

martedì 19 marzo 2013

Ditemi che è umano!

L'idea di aprire un blog mi era venuta perchè mi capitava spesso di raccontare, per mail o per telefono, a più persone dei posti che visitavo, dei libri che leggevo, dei piatti che cucinavo, di  qualche cambiamento che facevo in casa ecc e soprattutto di mandare foto a parenti e amici di vacanze, week end, fiori ecc.
Inoltre ho sempre amato scrivere e sognato di diventare una scrittrice (ma quante cose sogna questa qui????) e allora, anzichè scrivere su carta ho cominciato a scrivere qualche pensiero sul mio blog, esercizio molto salutare. Il bello di aprirsi su un blog è che poi magari qualche girovaga del web può capitare sul tuo post, può condividere il tuo pensiero e darti un consiglio, un parere, raccontarti una sua esperienza ecc  E questo conoscersi e aiutarsi virtualmente non guasta, in un periodo storico in cui tutti (dico tutti) siamo molto più soli di una generazione fà.

Il brutto invece l'avevo sottovolatutato ed è leggono tutto quello che scrivo proprio anche persone che mi conoscono bene, mi conoscono come l'ottimista per antonomasia e che allora mi chiamano preoccupate se leggono tra le mie righe più di quello che io avrei voluto esprimere.

Io sono sempre ottimista, ma sto invec...emh "crescendo" ed è normale che con il passare del tempo si pensi con tanta nostalgia e tenerezza alla giovinezza, a come tutto sia cambiato, a quante persone che hai incontrato nella tua vita ora sono lontane, perchè ti sei allontanata tu ma anche perchè anche loro hanno preso strade diverse dalla tua. Sfido a trovare una persona che non ha mai provato la malinconia.

Ma quello che siamo è frutto di tante cose, siamo noi artefici del nostro destino e siamo noi a far scorrere la nostra vita come piace a noi (più o meno!) e se lo scorrere della vita ci allontana da tante persone amate, ce ne fa trovare di nuove, se ci allontana dai nostri luoghi  ce ne fa amare, conoscere e diventare familiari di nuovi, se ci separa da amici ci da la possibilità, se ne abbiamo veramente voglia, di trovarne di nuovi.

Se poi, dopo un inverno che non accenna ad andarsene, qualche volta sento anche io un pò di malinconia e avrei  voglia di essere di nuovo una bambina di quarta elementare beh, credo sia umano!  Baci a chi mi legge e buona Festa del Papà al mio papà e a tutti i papà del mondo.

10 commenti:

  1. Un abbraccio, Valentina!

    Quoto in pieno...eccetto l'invec..,crescere si fa sempre, almeno spero,anche da vecchi!!!

    Ai papà che sono fra noio al di là di noi, ma sempre presenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie nonna Ivana...ultimamente lascio pochi commenti ma leggo ogni tuo nuovo post! Un abbraccio

      Elimina
  2. ecco perchè io non do l'indirizzo del mio blog ad amici e parenti perchè se non starebbe lì a leggere troppo oltre le righe e se sono malonconica io devo poterlo esrimere liberamente!certo non mi piace lagnarmi nel blog ma a volte traspare molto,forse troppo di me.la nostlalgia e la malinconia abitano troppo spesso a casa mia,qeusto inverno freddo mi ha raffreddato il cuore,i troppi acciacchi,il buio,la nebbia....ma oggi cìera il sole e anche se non ero in forma l'umore ne ha beneficiato.ti capisco bene valentina,piu' di quanto tu creda,io "straniera" come te in questo ns polesine.ciao ciao

    RispondiElimina
  3. e te che piace leggere,conosci le conferenze che fanno qui a s maria per la serie "racconti d'autore"?sono gratuite e si tengono il giov sera ,se non sbaglio, alla sala del nuovo centro parrocchiale.pensavo ti potesse interessare amche se forse questi autori non sono il tuo genere da ciò che leggo nel blog

    RispondiElimina
  4. ho sbagliato ,si chiama PAROLE D'AUTORE

    RispondiElimina
  5. Le nostre mamme si sono appena accordate per telefono, e la tua sta venendo da noi :)
    Vale, non vuole saperne di arrivare quest'anno, la maledetta primavera, ma arriverà (anche per te)!!
    Dai che tra un mese saremo di nuovo assieme.
    Baci

    RispondiElimina
  6. Tranquilla Vale...è umano...ma solo le persone sensibili
    e con un cuore grande grande possono provare sentimenti simili ai tuoi...
    Non smettere mai di sognare...
    Madre Teresa di Calcutta diceva:non smettere mai di correre verso un traguardo,non smettere mai di essere te stesso.Lotta sempre per ciò che desideri.Vivi la tua vita
    ama chi ti ama e aiuta quando puoi....
    baci Genoveffa

    RispondiElimina
  7. Ah!!! La nostalgia!!!! In me ce' ancora una bambina,che spesso e volentieri ,per non sentirsi sola,rievoca sola soletta, i suoi pieni giorni di felita' bambina.Risate,giochi, o semplicemente ridere per un nonnulla. ...
    Quanti ricordi belli e brutti,mi legano a tua madre.!!!Ma anche se ripensarli...fa'male;mai li cancellero' dal mio cuore. Sono sentimenti nobili che proviamo,e senza vergogna li manifestiamo alle persone a nol care e che amiamo di piu'.
    Ciao..:N...y
    PS
    Rimani sempte quella che sei..Hai un dono meraviglioso!!""
    La semplicita'....

    RispondiElimina
  8. Dolcissima e fortissima Vale...una delle mie scrittrici preferite.
    Un abbraccio Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luisa, grazie per la tua visita e le tue parole...sono diventata addirittura scrittrice? Che bello!!!!Ti ho lasciato i complimenti per la tua meravigliosa poltrona sul blog di Monica...dai, aprine uno anche tu, sarei tua assidua visitatrice! Un abbraccio

      Elimina