foto

foto

sabato 5 maggio 2012

Rose e pidocchi



"Un semplice spicchio d'aglio piantato dietro ogni rosa basta a tener lontano i pidocchi. Lo garantiamo nel modo più assoluto." Questo è quello che le sorelle Boland scrivevano nel loro bellissimo libro "Il giardino delle vecchie signore" e così ho fatto ma allora perché una delle mie rose, la Graham Thomas di David Austin ha i pidocchi?
Ne parlavo questa mattina in negozio con signor Graziano e lui mi ha suggerito una soluzione di aglio e sapone di Marsiglia che ho preparato e spruzzato subito dopo pranzo...se funzionerà vi dirò come l'ho preparata.

Intanto l'aglio cresce ai piedi delle rose:



E i boccioli della bella floribunda Queen Elizabeth si trasformano in elegantissimi fiori molto apprezzati anche da coccinelle e ragnetti...che io non mando via!



In questi giorni il polline dei pioppi crea un effetto neve, un'odore fastidioso, copre tutte le piante, rovina i primi piani!!!

1 commento:

  1. Dietro tuo suggerimento ho piantato l'aglio alla base delle mie rose,però hanno preso sia i pidocchi che la ruggine acc...
    L'aglio invece è una meraviglia!non è che hai fatto un errore nella traduzione!?
    CIAOCIAO

    RispondiElimina